domenica 20 gennaio 2013

"Good Morning" Pancake

Buongiorno!!
Per la prima ricettina mi pareva giusto fare qualcosa da colazione, giusto per partire bene subito la mattina. Ecco quindi la ricetta dei pancake da gustare con marmellata, cioccolata, panna o quello che volete! :)

Tempo: 15 minuti
Difficoltà: ä

Per circa 8 pancake piccoli:

1 uovo
50 gr farina
65 ml latte
1 cucchiaino di lievito per dolci

Separate il tuorlo dall'albume, in una terrina mescolatelo con la farina, il latte e il lievito.


Montate a neve ferma l'albume e poi aggiungetelo al composto (se l'uovo non è freschissimo aggiungete un pizzico di sale).


Riscaldate una padella con il bordo basso (io uso quella classica per fare le crepes). Con un ramaiolo piccolo prendete una parte del composto (in alternativa, se non avete il ramaiolo, usate un cucchiaio da minestra ricolmo), versatela al centro della padella e stendetela leggermente.


 Quando sulla parte superiore iniziano a formarsi dei "buchi" è ora di girare il vostro pancake, quindi fate cuocere anche l'altro lato, mettete su un piattino e ripetete il procedimento per i pancakes successivi!


ATTENZIONE!! Se la fiamma è troppo alta rischiate di bruciare tutto, quindi, dopo aver riscaldato la padella abbassate leggermente il fuoco!
Per quanto riguarda la canzone la mia scelta è ricaduta su "Good Morning" dal musical "Singin' in the rain" del 1952, intanto perché è cantata in una cucina, quindi già per quello prende punti, poi insomma, sarebbe bello svegliarsi tutte le mattine con in testa un motivetto allegro, no? :)

Bon Appétit!! 

1 commento:

  1. ecco brava, questa dei pancake mi garba a bestia!! via lo vedi che se ti impegni qualcosa di bono lo combini??? :P

    RispondiElimina