giovedì 14 febbraio 2013

"Il cielo in una stanza" Strangozzi broccoli e pancetta


Due settimane fa io e Niki (altrimenti conosciuto come "la Cavia") ci siamo concessi un fine settimana in Umbria, un po' di relax fa sempre bene, no?
La sera di sabato siamo andati a cena in un posticino molto carino nel centro di Perugia e abbiamo conosciuto gli "strangozzi", una specie di spaghetti tipici umbri. Il giorno dopo ne abbiamo prontamente comprato un pacco da portare a casa e ovviamente non potevo non sperimentare, così ecco qui gli strangozzi con broccoli e pancetta! Ho colto l'occasione per utilizzare anche i cestelli per la cottura al vapore comprati quest'estate, giacevano nel mobile da mesi senza che nessuno volgesse loro lo sguardo, poverini!! :P

Tempo: 15 minuti
Cottura: 20 minuti per i broccoli (in una pentola a pressione si fa molto prima), 8 minuti per la pasta
Difficoltà: ä
Ricetta per 2 persone:

2 broccoli
1 confezione di pancetta affumicata
70 gr di scamorza affumicata
1 cucchiaio di pan grattato
vino
sale, pepe q.b

Pulite i broccoli e fateli a "ciuffetti", metteteli a cuocere nei cestelli (o nella pentola a pressione). Per la cottura ho usato una pentola piena di acqua con alcune fettine di limone, ma potete usare anche delle spezie per insaporire.








Quando i broccoli sono cotti, in una padella capiente mettete un filo d'olio e la pancetta, scottate leggermente e aggiungete i broccoli, poi la scamorza a tocchetti e il pan grattato. Bagnate con il vino, salate, pepate e lasciate cuocere fino a che la scamorza non è completamente fusa.


Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e cuocete gli strangozzi, scolate e metteteli nella padella con il sugo di broccoli e pancetta. Fate insaporire e servite.


Dato che oggi è San Valentino sono andata sul romantico nella scelta della canzone, che, in effetti, non è che con la ricetta ci incastri più di tanto, ma canzoni d'amore sugli strangozzi non è che ce ne siano! :P

Gino Paoli "Il cielo in una stanza"


Buon appetito e buon San Valentino!

1 commento: