mercoledì 27 febbraio 2013

"Minor swing" Torta di Vianne


Le ultime settimane sono state un po' "intense" diciamo, per cui oltre ad aver cucinato poco non ho nemmeno messo le ricette in arretrato!! Per farmi perdonare ecco la ricetta della torta che ho fatto per San Valentino, molto cioccolatosa, non per niente è tratta dal film Chocolat. Ve la ripropongo per occasioni speciali perché ha una preparazione un po' lunghina...

Tempo:
impasto 30 minuti più 40-45 minuti di cottura
copertura 15 minuti più 20 minuti di frigorifero
Difficoltà: ää
Ricetta per uno stampo di 28 cm

Impasto:
125 gr burro a temperatura ambiente
150 gr zucchero
2 uova
200 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
cointreau o essenza di arancio o scorza di arancio grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
250 ml latte

Mettete il cioccolato a fondere a "bagnomaria",


mentre scioglie mescolate il burro con lo zucchero e le uova, possibilmente con le fruste elettriche per fare in modo che il composto venga bello spumoso.


Aggiungete il cioccolato fuso e profumate con il cointreau o la scorza di arancia. Mettete ora la farina, il cacao e il lievito un po' alla volta mescolando e aggiungendo anche il latte.


Cuocere il forno a 180°C per 40-45 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare bene.


Copertura:
250 gr cioccolato fondente
375 ml di panna da montare liquida

Mettete la panna in un pentolino e fatela arrivare all'ebollizione, intanto in una ciotola spezzettate il cioccolato. Versate la panna bollente sul cioccolato e mescolate bene fino a che il cioccolato non è completamente sciolto. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti e poi montate il composto con le fruste elettriche.


Versate una parte di crema di panna e cioccolato sul dolce freddo e spalmate con una spatola per ricoprirlo completamente. Mettete la restante crema in una siringa da pasticcere e decorate a piacere.


 Io non sono bravissima nelle decorazioni, mi devo ancora specializzare, quindi per abbellire il dolce ho usato anche dei cuoricini di zucchero, giusto per restare in tema!


Per la canzone ero indecisa se mettere qualcosa dalla colonna sonora di Chocolat o mettere qualche canzone romantica, ma visto che ho pubblicato con così tanto ritardo "Minor swing" mi ha convinto!



1 commento: