martedì 5 marzo 2013

"Suspicious mind" involtini di verza ripieni di carne

Vista l'ora, stasera vi propongo un piatto che ho fatto per cena un po' di tempo fa: involtini di verza ripieni di carne! Se volete mangiare a ore improbe, vi consiglio di iniziare la preparazione degli involtini almeno un'ora prima e munitevi di spago da cucina (non fate come me che ho dovuto chiederlo ai miei vicini).


Tempo: 60 minuti
Cottura: 30-40 minuti
Difficoltà: ä

Ricetta per 4 persone:

1 cavolo verza
400 gr di arrosto (in avanzo) o lesso
50 gr salame
50 gr burro
2 cucchiai di grana
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo q,b.
pangrattato, sale, pepe q.b

Sfogliate il cavolo verza e tagliate a metà le foglie, mettetele poche alla volta in acqua bollente salata e fatele sbollentare un paio di minuti, scolatele e asciugatele.


Tagliate a pezzetti la carne e il salame e poi passateli al mixer, mescolateli in una terrina con l'uovo, il grana, il pangrattato e un trito di prezzemolo e aglio e poi aggiustate di sale e pepe. Dovete ottenere un composto compatto.


Con un cucchiaino fatele delle piccole polpette e mettetene una al centro di ogni mezza foglia di verza. Avvolgete la foglia sulla polpetta in modo da formare i fagottini e chiudeteli bene con lo spago.



Tritate la cipolla e mettetela in una pentola con il burro, fatela soffriggere un poco e poi mettete gli involtini nel tegame. Fate rosolare qualche minuto girandoli spesso. Bagnate con il vino e fate evaporare a fiamma viva, poi abbassate il fuoco coprite e fate cuocere per 30-40 minuti bagnando ogni tanto con il brodo.


 La canzone abbinata è "Suspicious mind" di Elvis Presley. :)



Nessun commento:

Posta un commento